Una sorpresa deliziosa per tutti i fan di 

Lady Oscar!

È uscito ieri, 7 novembre 2025, The Rose of Versailles Kids – Complete Edition,

 la raccolta integrale della celebre parodia ufficiale di The Rose of Versailles firmata da Riyoko Ikeda

pubblicata da Asahi Shimbun Publications.

Sono trascorsi vent’anni dal debutto di questa serie nella sezione del sabato del quotidiano Asahi Shimbun (“be”), dove i personaggi del capolavoro originale — Oscar, André, Maria Antonietta e Fersen — venivano reinterpretati in chiave comica e irresistibilmente tenera.

In questa edizione deluxe, lunga oltre 300 pagine, ritroviamo tutte le 561 strisce a quattro vignette che hanno fatto sorridere e commuovere intere generazioni di lettori.

Il volume include anche una lunga intervista a Riyoko Ikeda, una conversazione esclusiva con due maestre dello shojo manga, Moto Hagio e Toshie Kihara, e un saggio di Fumi Yoshinaga, già apparso nel catalogo della mostra Riyoko Ikeda 50th Anniversary Exhibition (2017).

Una vera edizione celebrativa che riporta in vita, in versione “mini e tridimensionale”, la magia di Versailles con la sua ironia affettuosa, le sue gag e tutto il fascino del mondo creato da Ikeda.

📘 Uscita: 7 novembre 2025
📖 Editore: Asahi Shimbun Publications Co., Ltd.


Pubblicato a puntate nell’edizione speciale del sabato “be” dell’Asahi Shimbun tra l’ottobre 2005 e il marzo 2013, The Rose of Versailles Kids è un fumetto a quattro vignette a colori che reinterpreta i personaggi de La Rosa di Versailles in irresistibili versioni tridimensionali.

Diretto personalmente da Riyoko Ikeda, il manga mescola con intelligenza attualità, ironia e spirito parodico, restituendo una Versailles brillante e umana, dove Oscar, André, Maria Antonietta e Fersen si muovono tra gag e citazioni che divertono senza mai banalizzare l’opera originale.

La nuova Complete Edition, uscita il 7 novembre 2025 per Asahi Shimbun Publications, raccoglie tutte le 561 strisce originali e numerosi contenuti speciali:
una lunga intervista a Riyoko Ikeda sulla sua formazione, due conversazioni con le maestre Moto Hagio e Toshie Kihara, e una discussione appassionata sull’universo di Lady Oscar firmata da Fumi Yoshinaga.
Quest’ultimo testo è tratto dal catalogo della mostra “Riyoko Ikeda 50th Anniversary Exhibition: with The Rose of Versailles” (2017), organizzata da Asahi Shimbun.

Oltre alle vignette comiche, questo volume rappresenta un’occasione unica per riscoprire il mondo e i personaggi de “La Rosa di Versailles”, approfondendo anche il contesto storico e creativo in cui nacque uno dei capolavori più amati dello shojo manga.



みなさん、ありがとう。物語はまだ終わらない——本の中でつづく。

Grazie a tutti. La storia non è ancora finita — continua nel libro.

Perché amare Lady Oscar


Commenti

Post popolari in questo blog