Memorabilia
Cari amiche e amici di Cuore & Rivoluzione,
oggi voglio condividere con voi un pezzo del mio cuore, un piccolo viaggio indietro nel tempo attraverso alcuni degli oggetti che, nel corso degli anni, ho gelosamente collezionato e che mi legano indissolubilmente al mondo di Lady Oscar.
Nella foto che vedete, ci sono alcuni tra i pezzi più rappresentativi della mia collezione: il 45 giri originale de I Cavalieri del Re, con la sua copertina iconica che rievoca immediatamente le note della sigla; l'album Panini completo, sfogliato e risfogliato mille volte, con le sue figurine incollate con la cura di un tesoro; e il Romanzo della Fabbri, le cui pagine hanno dato corpo e voce alle avventure di Oscar ben oltre lo schermo. E poi la pirma colelizone di DVD... Finalmente potevo vedere Oscar quando volevo! In un prosimo post vi racconto come sopperivo alla mancanza di videoregistrori...
Questi non sono semplici oggetti. Ciascuno è legato a un ricordo prezioso, a frammenti di vita di un tempo che, pur non essendoci più, rivive intatto in queste "reliquie". E, soprattutto, sono indissolubilmente legati a una persona speciale: la mia nonna.
Lei, la mia prima sostenitrice e la mia "aiutante" più entusiasta in tutte le mie passioni. Insieme a lei ho completato l'album, leggendo e rileggendo le didascalie. Insieme a lei ho ascoltato la sigla, e per lei disegnavo Oscar, André e Maria Antonietta, disegni purtroppo andati perduti, ma le cui immagini restano impresse nella memoria.
Ecco, è anche per questo che Lady Oscar è per me uno scrigno prezioso di memorie. Non solo un personaggio, ma un ponte verso momenti indimenticabili, verso l'affetto di chi non c'è più, ma che rivive in ogni sua immagine, in ogni sua melodia.
E poi ci sono quelle emozioni che mi ha suscitato giorno dopo giorno mentre crescevo e imparavo, proprio come Oscar, che "tutto è difficile quando si diventa grandi e si deve decidere...". Un insegnamento che, come la sua storia, sempre vero e doloroso.
Quali sono gli oggetti che vi legano di più a Lady Oscar? Quali ricordi affiorano quando pensate a lei? Condividete i vostri tesori nei commenti!
Un abbraccio,
MSutekhi
Commenti
Posta un commento
Ciao! Se vuoi puoi scrivermi.