Benvenuti nel cuore pulsante di Cuore & Rivoluzione!


Sono Mademoiselle Sutekhi, laureata in Storia e grande appassionata di anime e manga, in special modo quelli della mia infanzia. I mitici "cartoni animati" degli anni '80 sono stati per me la prima scintilla di fantasia, fonte di gioia e di quelle lacrime sincere che accompagnano la crescita. Mi hanno tenuto compagnia, insegnandomi le infinite sfumature del riso e del pianto, e plasmando la persona che sono oggi.

La mia curiosità non si ferma qui: amo profondamente anche i miti, con una predilezione speciale per quelli egizi, e nutro un legame indissolubile con il ciclo arturiano. Ho perso il conto delle volte in cui mi sono persa tra le pagine de Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley o nell'epica de La morte di Artù di Thomas Malory.

La passione per la scrittura è una compagna fedele che mi accompagna da sempre. Per questo, da alcuni anni, mi dedico alla scrittura in modo professionale, concentrandomi su testi dedicati proprio agli ambiti storici e mitologici che tanto mi affascinano. Tuttavia, l'amore per Lady Oscar e tutto ciò che ha significato per me è stato così forte da spingermi, nel maggio di quest'anno, a lanciarmi con cuore e anima nella stesura di un testo interamente dedicato a lei, che potrete scoprire qui.

Qualcuno di voi, forse, già mi conosce e sa che, in onore di Lady Oscar, ho anche realizzato un LP con brani inediti e originali, che potete ascoltare qui.

Questo desiderio e questa passione per la scrittura, uniti all'amore per l'opera di Riyoko Ikeda, mi hanno spinto ad aprire questo blog. Cuore & Rivoluzione vuole essere un angolo nascosto nei giardini di Versailles, un'occasione preziosa di condivisione, riflessione e confronto sulla storia che tanto ci emoziona.

Qui, dove le rose di Versailles incontrano le barricate di Parigi, non troverete solo un blog, ma un vero e proprio salotto virtuale per tutti gli amanti di un capolavoro che ha segnato un'epoca. Cuore & Rivoluzione è il nostro spazio per immergerci nelle vicende di Oscar François de Jarjayes, di André Grandier, della Regina Maria Antonietta e di tutti i personaggi indimenticabili che hanno tessuto la trama di questa storia senza tempo. Esploreremo insieme ogni sfumatura di questo universo: dal dramma storico all'amore proibito, dalla ricerca dell'identità al coraggio di battersi per la libertà. Analizzeremo le scelte dei personaggi, i loro tormenti e le loro gioie, sempre con un occhio attento al contesto di una Francia sull'orlo del baratro.

Ma non solo! Questo non è solo un tributo alla storia che conosciamo. Cuore & Rivoluzione è anche un palcoscenico per celebrare la straordinaria visione artistica di Riyoko Ikeda. Approfondiremo il suo genio narrativo e grafico, cercando di capire come sia riuscita a creare un'opera così potente e duratura, capace di toccare corde universali. Parleremo dello stile, delle tecniche e dell'impatto culturale del suo lavoro.

E per i veri intenditori e i più curiosi, apriremo una finestra sul Sol Levante! Ci dedicheremo a quelle "curiosità golose" che spesso sfuggono, a quelle perle di conoscenza e aneddoti legati alla produzione del manga e dell'anime, a come Lady Oscar sia stata accolta in Giappone e nel resto del mondo. Scopriremo dettagli affascinanti sulla sua creazione, le ispirazioni e le influenze che hanno plasmato questa leggenda.

Queste pagine vogliono essere, prima di tutto, un giardino fiorito di confronto e condivisione. Le vostre voci sono preziose! Vi invito a commentare, a proporre argomenti, a condividere le vostre teorie, i vostri disegni, le vostre fanfiction e, naturalmente, le emozioni che Lady Oscar continua a suscitarvi. Che abbiate amato questa storia da decenni o che l'abbiate appena scoperta, qui troverete una comunità pronta ad accogliervi e a condividere questa passione.

Preparatevi a un viaggio emozionante tra onore e passione, tra fedeltà e rivolta. Impugnate le vostre spade, afferrate le vostre rose e unitevi a me: la Rivoluzione del Cuore è appena iniziata!

Un caloroso benvenuto a tutti, Mademoiselle Sutekhi

Commenti

Post popolari in questo blog